Università Cattolica del Sacro Cuore

A partire dal 1 gennaio 2015 è a disposizione di Pubbliche Amministrazioni, Aziende, Ordini professionali e altri Enti il portale per l’accertamento online della veridicità dei certificati e delle autocertificazioni ricevuti da studenti e/o laureati dell’Università Cattolica.

Si invitano a tal fine le suddette ad acquisire certificati o autocertificazioni prodotti su moduli rilasciati dall’Università Cattolica, in quanto i soli verificabili online ed in completa autonomia.
Si invitano altresì gli studenti ad utilizzare le procedure online, la pagina personale I-Catt e le postazioni UC point che permettono di produrre autocertificazioni con attribuito il numero di protocollo.

Verifica certificati e dati autocertificati su moduli rilasciati da Università Cattolica, muniti di matricola e di numero di protocollo ed emessi a partire da marzo 2014 (per le Sedi di Milano, Brescia, Piacenza/Cremona e Roma)

La registrazione al portale costituisce un passaggio obbligatorio per procedere alla verifica della documentazione. Per il perfezionamento della procedura di registrazione online è necessario disporre di un documento di identità in corso di validità e del codice fiscale (per i nati in Italia) in formato JPEG o PDF.

Una volta ottenute user e password, è sufficiente accedere al portale Verifica certificati e autocertificazioni e inserire negli appositi spazi il numero di matricola dello studente e il numero di protocollo del documento a verificare (in assenza di queste informazioni non sarà possibile effettuare la verifica). Attraverso questa modalità possono essere verificati unicamente i dati presenti nei registri e nelle banche dati d’Ateneo.

Verifica autocertificazione autonomamente redatta da studente o laureato non prodotta su moduli rilasciati dall’Università Cattolica e pertanto sprovvisti di numero di protocollo  (per le singole Sedi)

E’ necessario inviare una richiesta di verifica dei dati via mail ai rispettivi indirizzi di posta elettronica delle singole Sedi, come di seguito riportato:

Sede di Milano: direzione.didatticaepostlaurea@unicatt.it
Sede di Brescia: segr.studenti-bs@unicatt.it
Sede di Piacenza: uff.didattica-pc@unicatt.it
Sede di Cremona: uff.segreteria-cr@unicatt.it
Sede di Roma: polo.studenti@rm.unicatt.it

con le seguenti informazioni:

  • denominazione dell’ufficio di provenienza;
  • descrizione chiara e completa dell’oggetto della propria richiesta (se deve essere verificata una dichiarazione sostitutiva, questa deve essere allegata alla richiesta);
  • cognome e nome, qualifica e firma del sottoscrittore (in caso di Aziende o Enti di natura privata deve essere allegata anche copia del documento di identità dello studente e la relativa liberatoria al trattamento dei dati);
  • indirizzo (email o fax) a cui dovrà essere spedita la risposta.

Verranno evase esclusivamente le richieste complete delle informazioni riportate in elenco.

Per informazioni o richieste di supporto relative al portale Verifica certificati e autocertificazioni solo per certificati o autocertificazioni prodotti su moduli rilasciati dall’Università Cattolica , è necessario scrivere all'indirizzo email: conferme.titoli@unicatt.it.

Non verranno prese in considerazione e fornito supporto a richieste non strettamente pertinenti ai temi in oggetto.